mercoledì, giugno 06, 2007
Praticità e buon gusto: inconciliabili?
Si vedono in tantissime vetrine. Attirano l’attenzione per il loro colore vario e sgargiante. Si vendono originali e non. Cosa sono? Le mitiche, strabilianti, esilaranti , affascinanti CROCS: comode, confortevoli, benefiche, leggere, adatte sia per le giornate di sole che di pioggia… ma brutte, brutte davvero. Io mi domando: perchè non mettere tutte queste qualità in un altro paio di zoccoli più bello? Costa tanta fatica costruire delle calzature comode, ma belle? Designers di tutto il mondo, fate qualcosa e ribellatevi a questo supplizio per gli occhi. Non basta di certo l’idea ‘geniale’ di una donna a cambiarne l’aspetto, bisogna fare di più! Infatti, la brava donna (casalinga, ci dice il corriere) ha avuto l’idea fulminante di aggraziare queste calzature ponendo un nastrino colorato sugli zoccoli dei suoi figli. Maaa che bravaaaa!!! oibò! Ed io mi ridomando: che necessità aveva, questa donna, di comprare quelle scarpe ai suoi figli? Cosa sono dei medici?dei pescatori?degli avventurieri? Cosa se ne devono fare i suoi figli di quegli zoccoli, quando bastano delle scarpe normali da tennis o dei normali sandali o lasciarli andare scalzi? Che se toccano una palla solo di striscio con i crocs ‘introppicano e si accappottano’ con un niente. Ma non poteva essere più magnanima nei confronti dei suoi pargoli evitando loro tanta pena e tanto strazio con ‘sti zoccoletti’? Ma poi perchè mettere a dei bambini degli zoccoli alti 20 centimetri ai piedi? Avranno da poco imparato a camminare…perchè metterli in pericolo di cadute? Guardate che per indossare questi zoccoli ci vuole la patente C, altro che! Vedete non credo comunque sia sufficiente attaccare gadget di fiorellini, cuoricini, ciliegine,ecc. su questi zoccoli per inventarsene un paio più bello; che poi, tra l’altro, già che c’è lo sforzo di pensare cosa attaccare sui crocs significa che fanno proprio schifo anche a chi li compra,diciamoci la verità…E’ necessaria un’idea + originale. Toglierli dal mercato sarebbe un buon passo,credo. Va bene far diventare di moda anche ciò che non è bello e che il bello è relativo e che…tutte le teorie che volete voi sul bello e sulla moda e sulla originalità…però fare del brutto una strategia di business mi sembra davvero un poco avvilente per la creatività e l’intelligenza dell’uomo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
è vero sono bruttissimi! incredibilmente però piacciono alle persone da cui meno te lo aspettereresti. Mia madre l'altro giorno davanti a una vetrina mi fa: carini quelli. io le dico mammma no. e lei ma per innaffiare il giardino! ah vabbè, se li usi con l'erba alta in mezzo alle frasche allora si, sono carini.
si ma...se dopo lascia di innaffiarre il giardino per recarsi un minutino dalla vicina?"tanto è un attimo, non mi cambio nemmeno!!" e dopo va nella piazzetta vicino casa, sempre con quegli zoccoli? e dopo dopo va a fare la spesa al negozietto?potrebbe arrivare a farsi il giro del paese o addirittura del mondo con quegli zoccoli, forse togliendoli solo quando andrà a letto...no,no troppo rischioso. Consiglio di impedirne l'acquisto assoluto... :D:D:D
D'accordissimo con te.
Posta un commento